fbpx
©2024 Uplift · Built with love by Swift Ideas using WordPress.

Catania dall’alto: vista dalla Chiesa della Badia di Sant’Agata

Catania dall’alto: vista dalla Chiesa della Badia di Sant’Agata
17 Giugno 2019 La Cucina dei Colori

Da dove si può vedere Catania dall’alto? Uno dei modi più semplici e suggestivi è salire sulla Cupola della Chiesa della Badia di Sant’Agata, ad un passo da Piazza Duomo. Per accedervi si paga un ingresso di 4 euro ed è presente un ascensore che permette comodamente di salire. È possibile la visita tutte le mattine, da lunedì a domenica, dalle 9:30 alle 12:30. Il pomeriggio da martedì a sabato dalle 16:30 alle 19.30 e la domenica sera dalle 19:00 alle 20:30.

Come scritto sul sito:La chiesa della Badia di Sant’Agata si presenta oggi come la più perfetta opera di architettura, fra i tanti capolavori che la ricostruzione tardo barocca seguita al terremoto del 1693 ha prodotto a Catania.Subito dopo quel disastroso evento si era provveduto, per le esigenze delle monache, ad innalzare una prima chiesa riutilizzando e sistemando quanto era sopravvissuto dell’edificio precedente. Questa però non era ancora stata completata quando nel 1733 si decide si ricostruirne una nuova e monumentale, dirottando su questo cantiere un lascito di 4000 scudi voluto nel 1720 da Giuseppe Moncada per l’edificazione di un monastero a Paternò” (continua a leggere se sei curios*)

Una volta saliti la vista è mozzafiato soprattutto nei giorni in cui la visibilità permette di vedere da un lato l’Etna e dall’altro il mare. Per voi abbiamo selezionato qualche scatto fatto in questi anni, quindi col bel tempo e col brutto e c’è pure l’Etna innevata (che d’estate è difficile, ma mai dire mai).

Ovviamente, per quanto queste foto possano mostrare, salire restituisce una forte emozione. Tappa super consigliata!

Buona visione!



Ti vuoi iscrivere alla nostra newsletter?

Si, iscrivimi!